paraglidingearth.jpg

Non so se lo sapevate, ma su www.paraglidingearth.com c'è un simulatore di parapendio associato a Google Earth !!

 

Non dico che sia eccezionale nella fisica, ma è una simulazione da provare !!, alla fine del volo salva anche il file IGC !

Un esempio

http://www.paraglidingearth.com/en-html/index.php?site=7983

cliccate sul pulsante "Fly on this site" in alto sotto le icone delle caratteristiche del sito.

 

è possibile simulare il volo in parapendio in molte zone del mondo, compresa la Svizzera, con lo scenario realistico prelevato direttamente da Google Earth.
Ecco come fare...

Nel sito web non solo è a disposizione una simulatore di volo ma una grossa banca dati di voli già effettuati che contengono indicazioni su decolli atterraggi sulle termiche della zona e molto altro.
Tutto rappresentato realisticamente grazie a un software che sfruttando i plugin di Google Earth permette di rivedere i proprio siti di volo che più spesso frequentiamo e confrontarne le reali emozioni che ben conosciamo. Si può spaziare con voli in tutti i continenti e verificare la reale opportunità di xc-country.
L'Uso è abbastanza facile ed intuitivo, ma vediamo meglio come fare;
Nella colonna di destra selezionare il paese di interesse, per l'Italia ci sono memorizzati 107 siti di volo, ma non tutti questi saranno sfruttabili con il navigatore virtuale.
Selezionate la regione che vi interessa sulla mappa dell'Italia che vi appare, quindi in quella successiva selezionare un decollo tra quelli che sono già stati memorizzata da altri utenti.
Cliccando sul parapendio che rappresenta il decollo si apre una schermata con tutte le informazioni del sito di volo (se sono state fornite da chi ha creato la scheda).
In questa schermata è anche possibile vedere la volabilità al momento (non ne ho accertata l'effettiva funzionalità) oltre che le coordinate gps del decollo/atterraggio e quant'altro legato al sito di volo.
Se in alto  appare la scritta "Fly on this site !!!" il sito è volabile con il simulatore altrimenti significa che non è stata inserita nessuna traccia igc, cliccandoci sopra si aprirà la schermata delle opzioni di volo e da qui inizia l'avventura nella realtà virtuale.



Ora inizia il volo!!
La prima schermata che appare è quella per regolare alcuni parametri che vanno dal colore della vela alla direzione ed intensità del vento, come l'intensità delle termiche la loro densità.
I parametri di default vanno più che bene, però ci si può sempre divertire a settare termiche a +50.
Cliccando su "Let's Fly !" si apre la schermata di Google Earth con il parapendio pronto al decollo.



Ii volo si può controllare con i tasti o con il mouse cliccando su i relativi bottoni, diciamo che usando la tastiera è più divertente e sembra di controllare meglio la vela .
E' possibile utilizzare i seguenti tasti:

·         

  •  
    • 'sinistra' : gira a sinistra (in aria o sul terreno)
    • 'destra' : gira a destra (in aria o sul terreno)
    • 'su' : accelera(massima velocità in aria = 11.6 m/s)
    • 'giù' : frena (minima velocità in aria = 6.4s m/s)
  • Barra spaziatrice: Corre sul terreno
  • s : gira la testa a sinistra
  • d : gira la testa a destra
  • f : guarda in basso 
  • x : guarda dietro 
  • v : accende/spegno il suono del vario

Il resto sta tutto nella vostra abilità di volatori virtuali....

Ciao