antonio_pirri_con_sfondo_il_forno_e_campo_tencia.jpg

Sabato 25 Agosto ha avuto luogo la seconda gara di parapendio valevole per il campionato Ticinese e la Minileague;11 i piloti presenti. Inizialmente le condizioni meteo parevano stabili, ma in seguito i venti hanno girato a nostro favore, permettendo un volo altamente panoramico, con quote raggiunte che superavano i 3300 m/s.m.La manche di 40 Km é stata particolarmente gradita ai piloti presenti; di fatto quasi tutti hanno potuto tagliare la linea d'arrivo.Potete visionare  la traccia del vincitore Elia e la mia  . Ulteriori dettagli  su CT 2007 e su CVLT .
Le mie Foto ...
Foto di Marco A. Bisceglia ...

Foto di Mauro Pestoni  ...

Antonio Pirri 
in decollo a Carì.

Alle sue spalle : il P.Forno e Campo Tencia

Campionati ticinesi di parapendio 2007


Con una task a Carì e una a Cimetta nel finesettimana del 25/26 agosto si è chiuso il campionato ticinese di parapendio 2007.

A Carì, nonostante un leggero vento da N, le buone condizioni di volo hanno permesso lo svolgimento di una task molto interessante: dopo alcuni zig-zag tra il Pizzo Pettine e la Bassa di Nara, il rientro su Calpiogna e la planata finale verso l'atterraggio di Faido concludevano il percorso di 40.3 km. La prova è stata vinta da Elia Deschenaux (Swing Stratus 7) in poco più di 1h06, seguito da Claudio Vosti (1h10, Swing Stratus 7) e da Patrick Grau (1h35, Gin Zulu).
Undici i piloti presenti, tra i quali ben otto hanno volato tutto il percorso raggiungendo il goal.

Decisamente differenti le condizioni meteorologiche la domenica a Cimetta. L'aria molto stabile e una noiosa velatura del cielo ad alta quota spingevano gli organizzatori a ritardare il decollo fino ad oltre le 14:00. Dopo lunghe discussioni è stata definita la task
seguente: Cimetta, Gaggio, Sassariente, Castelgrande e atterraggio a Bellinzona, per un totale di 35km. Già sin dopo il decollo dei primi piloti le condizioni di volo sono apparse però molto difficili...
nessuno riusciva infatti a fare quota! Siccome nessuno dei nove piloti in gara è riuscito in seguito a raggiungere la distanza di validazione della task (definita a 20km), la prova ha dovuto essere annullata.

Il CT 2007 si conclude così con due prove valide su sei previste (tre annullate a causa della meteo sfavorevole, una prova non convalidata per i motivi citati quì sopra). Le classifiche e le informazioni dettagliate di tutti i giorni di gara si possono trovare su http://ct2007.doh.ch .

Molto buone le impressioni dei partecipanti, che rimangono tuttavia molto limitati se paragonati al numero di piloti presenti in Ticino.
La speranza è che nelle prossime edizioni si riesca a motivare più gente...

Buoni voli e arrivederci al CT 2008.

Gli organizzatori del CT 2007